Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore fornetto con pietra refrattaria.
Forse non lo sai, ma il fornetto con pietra refrattaria ha poco da invidiare a un normale forno da cucina. Certo, come avrai potuto notare le sue dimensioni sono leggermente inferiori a quelle di un forno tradizionale, ma grazie ad una tecnologia sempre più all’avanguardia e all’inserimento di accessori specifici, questo piccolo elettrodomestico è davvero in grado di rivoluzionare il tuo modo di cucinare.
Come Funziona il Fornetto con Pietra Refrattaria
Al primo sguardo, il fornetto con pietra refrattaria appare in tutto e per tutto simile a un normale fornetto elettrico alimentato a corrente. La struttura interna ed esterna possono variare a seconda delle tipologie, ma in linea generale assomigliano molto a quelle di un fornetto classico.
Nel caso di un fornetto con pietra accessoria, esse comprendono una camera di cottura di dimensione variabile, un corpo esterno realizzato in metallo, un insieme di comandi azionabili tramite pulsanti o manopola e uno sportello munito di vetro attraverso il quale è possibile controllare l’avanzamento della preparazione.
La particolarità risiede in uno speciale elemento fornito all’interno della confezione, la pietra refrattaria. In base al tipo di materiale di cui è composta, la fase di riscaldamento può variare dai 15 ai 40 minuti. In base alla potenza del forno e alla qualità della pietra refrattaria, le temperature di cottura che è possibile raggiungere arrivano a sfiorare 400 gradi. Questa temperatura è in grado di conferire agli impasti lievitati un grado di cottura semiprofessionale, il quale farà apparire le tue pizze e il tuo pane praticamente uguali a quelli della pizzeria.
I fornetti elettrici professionali e i fornetti cuoci pizza si basano sul medesimo funzionamento, ma presentano il vantaggio di possedere una pietra refrattaria integrata.
Tipologie Fornetto con Pietra Refrattaria
A seconda che tu voglia ottenere risultati di cottura professionali o più casalinghi, in commercio potrai scegliere tra differenti tipologie di fornetto con pietra refrattaria. In generale, i modelli più diffusi sono
-Fornetto elettrico con pietra refrattaria accessoria. Questo tipo di fornetto è senza dubbio il più economico e diffuso. In sostanza, esso consiste in un classico fornetto elettrico nel quale potrai inserire una pietra refrattaria fornita in dotazione. I risultati di cottura non saranno in tutto e per tutto identici a quelli professionali, ma ti assicuriamo che le pizze cotte sulla pietra ti stupiranno per la loro fragranza.
-Fornetto elettrico con pietra refrattaria professionale. Questa tipologia rappresenta l’evoluzione di quella descritta sopra. Il fornetto professionale, infatti, è specificatamente progettato per cuocere la pizza, in particolare quella napoletana. Dotato di una struttura più ampia, esso presenta uno o più ripiani realizzati in materiale refrattario, in grado di raggiungere temperature molto elevate.
-Fornetto cuocipizza. Questo fornetto è pensato per cuocere le pizze fatte in casa in modo velocissimo. Caratterizzato da una forma rotonda a campana, esso presenta un unico piano di cottura realizzato in pietra refrattaria, sul quale viene chiuso il coperchio dotato di serpentina. Date le sue dimensioni ridotte, è un fornetto ideale per preparare solamente la pizza: l’altezza di pane e lievitati differenti non è infatti compatibile con la sua chiusura.
Come Scegliere il Fornetto con Pietra Refrattaria
Come avrai potuto verificare tu stesso, in commercio sono presenti moltissimi modelli differenti di fornetto con pietra refrattaria. Per ognuno esistono vantaggi e svantaggi che è bene considerare accuratamente prima di effettuare un acquisto. In generale, le principali caratteristiche da tenere in considerazione prima di aggiungere questo favoloso strumento alle tue attrezzature in cucina sono le seguenti
-Materiale della pietra refrattaria
-Facilità di pulizia
-Potenza del fornetto
-Funzionalità
Vediamo quindi uno per uno questi elementi, cercando di capire quale sia il fornetto con pietra refrattaria più indicato per le tue necessità.
Materiale della Pietra Refrattaria
Secondo molti, il migliore materiale per la cottura della pizza è l’argilla. Questo è dovuto al fatto che questo materiale presenta numerosi vantaggi rispetto alla cordierite, la quale risulta più semplice da pulire, ma richiede tempi di riscaldamento e raffreddamento decisamente più lunghi. L’argilla è invece maggiormente indicata per la cottura della pizza e dei lievitati in quanto capace di trattenere l’umidità in eccesso, oltre che di riscaldarsi e raffreddarsi più velocemente.
L’unico punto a sfavore di questo materiale consiste nella facilità a trattenere macchie di unto e di farina. Se sei un maniaco della pulizia, potresti ritrovarti a doverla cambiare dopo poche preparazioni.
In realtà, devi sapere che grazie alle elevate temperature raggiunte in fase di cottura, i residui di condimento non intaccheranno la tua preparazione, e anzi, contribuiranno a conferire l’inconfondibile profumo di pizzeria in tutta la tua cucina! La cordierite d’altro canto, garantisce una diffusione del calore decisamente omogenea.
Potenza del Fornetto con Pietra Refrattaria
I migliori fornetti con pietra refrattaria professionali sono in grado di raggiungere temperature fino a 400 gradi. Questo è possibile perché la potenza di questi apparecchi è di circa 3000 Watt. Anche se i forni professionali garantiscono cotture da capogiro, c’è da dire che con l’impasto giusto potrai ottenere risultati paragonabili consumando decisamente meno energia elettrica.
Il nostro consiglio quindi, soprattutto se hai intenzione di realizzare pizze fatte in casa, è quello di orientarti su modelli da 1200-1800 watt. Se hai una pizzeria o un bar il discorso cambia, in questo caso un forno professionale ti consentirà di diminuire notevolmente i tempi di preparazione, arrivando a sfornare senza alcun problema una pizza dopo l’altra.
Funzionalità del Fornetto con Pietra Refrattaria
In base al tipo di uso che vorrai fare del tuo fornetto, dovrai fare molta attenzione alle funzionalità incluse in ciascun modello. Se ami preparare piatti di diverso tipo e sfruttare al massimo la cottura al forno, il consiglio è quello di scegliere un fornetto elettrico con pietra refrattaria accessoria.
Questi elettrodomestici sono infatti in grado di preparare moltissimi piatti grazie alle diverse modalità di cottura che potrai selezionare dal pannello di controllo. I risultati che otterrai per la cottura dei lievitati sono comunque buoni, ma possono essere battuti dai forni professionali o da quelli cuoci pizza.
Se la tua specialità è la pizza invece, ti consigliamo di dare uno sguardo ai forni professionali o, in caso di una cucina più casalinga, a quelli appositamente pensati per la pizza. La fragranza e croccantezza dell’impasto che potrai raggiungere con essi è difficilmente ravvisabile in altri elettrodomestici.
Ora che conosci le principali differenze tra le tipologie di fornetti con pietra refrattaria, non ti rimane che considerare alcune caratteristiche specifiche che ti consentiranno di scegliere il modello perfetto per la tua cucina. Prima di effettuare il tuo acquisto dunque, controlla sempre molto bene le dimensioni del prodotto e la presenza di eventuali accessori forniti in dotazione, come una comoda pala in legno per infornare le pizze. In generale, il prezzo medio di un fornetto professionale si aggira intorno a 400 euro. Decisamente più economici sono invece i fornetti con pietra accessoria e i fornetti cuocipizza, i quali possono arrivare a costare un massimo di 100 euro.
Recensioni dei Migliori Fornetti con Pietra Refrattaria
Vediamo più nel dettaglio alcuni dei migliori fornetti con pietra refrattaria.
Severin TO 2058
Per fornire agli appassionati della pizza la possibilità di utilizzare uno strumento pratico e versatile, Severin ha scelto di creare questo fantastico fornetto ventilato, di qualità eccellente e ricco di accessori molto utili.
Iniziamo con il dire che questo modello si presenta come un classico fornetto ventilato, che potrai però trasformare in un forno per pane e pizza in un semplice passaggio semplicemente aggiungendo sul ripiano interno la pietra refrattaria di forma rotonda inclusa nella confezione. Quest’ultima misura 28 cm di diametro e si presta alla perfezione per conferire alle tue pietanze un calore sempre omogeneo. Infati, con i suoi 1800 Watt di potenza questo fornetto può tranquillamente raggiungere i 230 gradi di temperatura, che con l’aggiunta della pietra possono salire fino a 400 gradi. Questo ti consentirà di cuocere i tuoi impasti lievitati proprio come si ti trovassi in pizzeria, sfornando pizze, focacce, dolci e pagnotte dal gusto unico e genuino.
La camera di cottura ha una capacità di 42 litri, il che significa che questo prodotto si presta in modo ideale alla preparazione di grandi secondi di carne come polli arrosto, tacchini, arrosti allo spiedo e tanto altro ancora. Tra gli accessori forniti in dotazione, infatti, Severin ha incluso anche uno spiedo girevole per pietanze arrosto e una teglia da forno smaltata leggera ma molto resistente, con misure pari a 38,5 x 31 cm.
Il fornetto è realizzato con materiali di qualità superiore e presenta un doppio vetro smontabile ideale per mantenere il calore all’interno della camera di cottura senza dispersioni. Quest’ultimo è inoltre smontabile e rimovibile, svitando le viti presenti sul telaio. Questo significa che la pulizia dell’intero forno risulterà un processo veramente semplice! Le modalità di cottura selezionabili tramite i comandi a manopola sono 4, mentre il timer può raggiungere i 120 minuti.
Se sei disposto a spendere qualche euro in più e vuoi dotare la tua cucina di uno strumento efficiente e dai mille utilizzi, questo modello Severin è tutto quello di cui hai bisogno. Inoltre, nel caso in cui avessi la necessità di risparmiare spazio, devi sapere che in commercio potrai trovare una versione dello stesso forno leggermente più piccola, con una camera da 20 litri e una potenza di 1500 Watt.
Cecotec Bake and Toast 570
Con un prezzo decisamente più abbordabile rispetto al fornetto Severin troviamo questo modello Cecotec, dal design minimale e molto compatto. Il prodotto si presenta come un tipico fornetto elettrico munito di pietra refrattaria in dotazione, e vanta caratteristiche e funzionalità di tutto rispetto. Le modalità di cottura selezionabili attraverso i comandi laterali sono sei, e comprendono grill, forno ventilato e tanto altro ancora.
La potenza complessiva che questo forno può raggiungere ammonta a 1500 Watt, che tradotti in una temperatura massima corrispondono a 230 gradi. Anche in questo caso, inserendo la pietra per pizza nel fornetto, la temperatura massima di cottura si alzerà vertiginosamente, arrivando a sfiorare i 400 gradi. La sua camera da 26 litri è in grado di riscaldarsi molto velocemente, permettendoti di preparare deliziose pizze in pochissimi minuti. L’unico svantaggio in questo senso è rappresentato dai tempi di pre riscaldamento della pietra, infatti, data una potenza leggermente più bassa di quella di prodotti più costosi, per ottenere una lastra sufficientemente calda ti ci vorrà qualche minuto in più. Poco male, perché anche se non paragonabile in tutto e per tutto a quello di un forno professionale, il risultato di cottura è veramente ottimo.
Inoltre, grazie alla grande quantità di accessori forniti in dotazione, oltre a preparare i tuoi lievitati potrai sbizzarrirti con molte altre pietanze:. Insieme al fornetto e alla pietra in argilla, Cecotec ha incluso anche una pratica teglia e un manico con pinza per rimuovere gli accessori dalla camera di cottura. A completare il tutto, sul fondo del fornetto troverai un praticissimo vassoio raccogli briciole per facilitare il processo di pulizia.
Royal Catering RCPO-2000-1PE
Se sei alla ricerca di un prodotto che possa farti sperimentare un salto di qualità netto nella preparazione della pizza fatta in casa, con questo modello Royal Catering puoi stare certo di ottenere risultati impareggiabili. Un suggerimento in questo senso arriva dal prezzo, che rispetto ai prodotti casalinghi è decisamente elevato. Trecento euro possono sembrare molti per un fornetto dedicato principalmente alla preparazione della pizza, ma ci teniamo a specificare che la fragranza della pasta e i profumi di ciascuna varietà sono davvero difficili da ottenere con forni di altro tipo.
Il forno Royal Catering RCPO-2000-1PE è un prodotto realizzato con i migliori materiali, e la sua struttura interamente in acciaio inox ne è una perfetta dimostrazione
Un piccolo consiglio per la tua sicurezza. data l’elevata conducibilità termica dell’acciaio, ti consigliamo di utilizzare sempre i guanti quando ti avvicini al forno, il quale tende a riscaldarsi molto anche esternamente.
Le sue dimensioni corrispondono a 56,5 x 56.5 x 27 cm, e la presenza di un unico ripiano in argilla refrattaria ti consentirà di preparare massimo una pizza per volta. L’omogeneità della cottura dell’impasto è garantita dalla presenza di due bobine riscaldanti con termostati separati, posizionate sia al di sopra che al di sotto del piano.
Infine, il timer di cottura può coprire un massimo di 120 minuti e il vetro presente sullo sportello anteriore è temprato, così da proteggere al meglio il calore interno. Acquistando questo fornetto Royal Catering dalla potenza massima di ben 2000 Watt ti assicurerai pizze cotte alla perfezione in poco più di tre minuti.
Royal Catering RCPO-3000-2PS
Eccoci davanti al re indiscusso dei forni con pietra refrattaria professionali, utilizzabile sempre e comunque anche come forno di casa. Stiamo parlando del forno Royal Catering dall’incredibile potenza di 3000 Watt, capace di sprigionare un calore uniforme e omogeneo distribuito su due differenti piani di cottura, entrambi in argilla refrattaria. Con i termostati separati, ogni ripiano può raggiungere 350 gradi di temperatura.
Ogni pietra misura 40 x 40 cm, con 1,5 cm di spessore. La struttura del forno è realizzata interamente in acciaio inox, e anche in questo caso bisogna ricordare che questo metallo tende a riscaldarsi anche esternamente in pochissimo tempo. Il consiglio è quindi quello di avere sempre a portata di mano presine e guanti protettivi.
Detto questo, alcune funzionalità presenti in questo modello risulta molto comode, prima fra tutte la possibilità di scegliere la cottura continua. In questo modo, potrai cuocere ininterrottamente pizze, pane e molti altri piatti senza dover impostare il timer. In caso ne avessi bisogno, quest’ultimo è comunque impostabile per un massimo di 120 minuti.
Impossibile non ammetterlo, ma il prezzo di questo forno può ad un primo sguardo spaventare, arrivando a superare i 450 euro. L’altra faccia della medaglia restituisce però un altro tipo di riflessione, se apprezzi la vera pizza e non puoi rinunciare a prepararla almeno una volta a settimana o più, grazie alla potenza di questo apparecchio potrai trasformare la tua cucina in una pizzeria vera e propria.
Se hai deciso di regalartelo, ti suggeriamo di fare molta attenzione a non accendere il tuo forno professionale in concomitanza con altri elettrodomestici: dato il suo wattaggio consistente, il rischio è infatti quello di fare saltare la corrente
Fornetti con Pietra Refrattaria più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei fornetti con pietra refrattaria più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti che si trovano nell’elenco viene aperta una pagina nella quale è possibile leggere le opinioni dei clienti e trovare eventuali promozioni.