Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore forno elettrico per pizza con pietra refrattaria.
Questi piccoli elettrodomestici sono riusciti a dare a tutti gli appassionati della pizza quello che hanno sempre cercato, ovvero la comodità di gustare una pietanza irresistibile a casa che sia però anche genuina e personalizzata.
Grazie al fornetto per pizza con pietra refrattaria infatti, è possibile cuocere l’impasto per pizza in un modo completamente nuovo, capace di rievocare tutti gli aromi e i sapori tipici delle pizzerie, quelli che quando si passa davanti alla vetrina fanno automaticamente scattare l’acquolina in bocca e una fame incontenibile.
Come avrai potuto notare però, in commercio sono disponibili innumerevoli modelli di fornetto per pizza con la pietra, e scegliere quello più adatto alle tue esigenze potrebbe richiedere più tempo del previsto.
Ecco quindi che entriamo in gioco noi: in questa guida ti raccontiamo tutto quello che c’è da sapere sul fornetto e quali sono le caratteristiche da tenere d’occhio per portarsi a casa il migliore. Sei pronto a rivoluzionare la tua esperienza di pizza? Allora metti a lievitare l’impasto e cominciamo.
Vantaggi Forno Elettrico per Pizza con Pietra Refrattaria
Se il tuo sogno è di far risaltare al meglio le qualità del tuo impasto per pizza fatto in casa, non ci sono dubbi: l’unico vero modo per cuocerlo è un forno all’altezza. Come già saprai infatti, i veri pizzaioli cuociono le loro preparazioni in forno a legna, una camera di calore che può arrivare a sfiorare 500 gradi.
I forni di casa invece, arrivano solitamente ad un massimo di 250 gradi, una temperatura troppo bassa per fare in modo che l’impasto assuma quella caratteristica consistenza fragrante tipica delle pizzerie. Il fornetto per pizza con pietra refrattaria, grazie alla sua struttura e alla presenza della pietra, si colloca alla perfezione tra queste due soluzioni.
Grazie alla sua potenza superiore a alla presenza della pietra infatti, può arrivare a produrre fino a 400 gradi, una temperatura più che sufficiente per ottenere a casa risultati ottimali.
Utilizzandolo, potrai cuocere senza problemi pane, pizze, focacce e tutto ciò che più ami impastare con lievito di birra o con lievito madre. L’importante naturalmente è tenere sempre d’occhio la cottura e impostare i tempi in modo completamente diverso da come facevi prima: il fornetto per pizza infatti è molto più veloce dei prodotti elettrici o a gas, e ti permette di preparare pizze in soli tre minuti.
Fatte le dovute precisazioni, è ora il momento di considerare le caratteristiche più importanti da tenere a mente prima dell’acquisto.
Come Scegliere il Migliore Forno Elettrico per Pizza con Pietra Refrattaria
I fornetti pizza con pietra refrattaria non sono tutti uguali: scegliere quello giusto però non sarà difficile se, una volta di fronte alle varie specifiche tecniche e caratteristiche prodotto saprai quali dati controllare. I fattori principali da considerare infatti sono 3: modello di fornetto, potenza e temperatura massima raggiungibile in cottura, e dimensioni della pietra refrattaria. Considerandoli tutti e tre, riuscirai a trovare il prodotto davvero capace di aiutarti nella preparazione per la pizza. Prima di cominciare comunque, pensa sempre bene a che tipo di utilizzo ti immagini per il tuo nuovo fornetto: giri pizza per 8 o 10 persone? Oppure cottura di panificati come dolci e pane? Un utilizzo frequente o saltuario? Tieni a mente le risposte a queste domande, perché nei prossimi paragrafi ti indicheremo il prodotto più indicato per ciascuna di esse!
Quale modello di fornetto scegliere
Se dovessimo delineare una distinzione primaria tra i vari tipi di fornetto per pizza con pietra, indubbiamente cominceremmo suddividendoli tra fornetti professionali e fornetti per un uso domestico. A questa prima categorizzazione consegue direttamente una seconda variabile ovvero quella del budget. Ma andiamo con ordine e vediamo le varie tipologie più nel dettaglio:
– Fornetto pizza casalingo con pietra in dotazione: si tratta della tipologia più diffusa e versatile. Questo elettrodomestico è infatti costituito da due componenti. Il fornetto vero e proprio, ovvero un forno elettrico da tavolo di dimensioni e potenze diverse a seconda dei modelli, e da una pietra refrattaria, solitamente di forma rettangolare o rotonda di materiali e dimensioni variabili.
Risulta essere il modello da scegliere se ti piace cucinare la pizza ma anche altri lievitati. Può garantire una cottura perfetta in 5-10 minuti.
– Fornetto pizza professionale con pietra in dotazione, pensato per soddisfare le esigenze di bar, panetterie o altri esercizi commerciali, ma anche per chi ama realizzare una pizza impeccabile a casa e non ha problemi di budget. É solitamente costituito da materiali di qualità superiori come l’acciaio inox e può raggiungere temperature più elevate grazie ad una potenza superiore. È ideale per cuocere molte pizze di fila, quindi se hai una famiglia numerosa è l’opzione migliore
-Fornetto pizza rotondo con coperchio e pietra incorporata, una tipologia di elettrodomestico pensata unicamente per la preparazione della pizza. Ideale per un massimo di 2-4 persone alla volta, può raggiungere temperature molto elevate ed è capace di cuocere la pizza fresca o surgelata in 4-6 minuti.
Potenza e temperatura
Per capire quanto deve essere potente il tuo fornetto pizza, cerca di ricordare queste semplici regole. I prodotti professionali possono arrivare fino a 3000 Watt, che corrispondono a temperature uguali o superiori ai 400°C.
I prodotti casalinghi che ti aiutano ad ottenere buoni risultati possono raggiungere i 400°C e presentano una potenza che varia dai 1200 ai 2000 W. Uno degli aspetti più importanti per preparare pietanze diverse, è poi rappresentato dalla possibilità di selezionare la temperatura in modo preciso, tramite l’accesso a manopole o pulsanti.
Importantissimo è anche il timer, che deve sempre essere presente su un fornetto per pizza. Esso infatti ti aiuta a prevenire le bruciature e a mantenere la pasta morbida e la crosta croccante.
Dimensioni della pietra
Infine, è indispensabile tenere a mente la dimensione della pietra refrattaria, in quanto un classico fornetto da utilizzo casalingo ti permette di cuocere preparati dalla larghezza massima di 25 cm. Per gli amanti della pizza quindi, risulta più indicato il fornetto a guscio rotondo, quello con pietra incorporata, il quale presenta diametri fino a 32 cm.
I fornetti per pizza con pietra refrattaria di tipo professionale invece, sono gli unici che possono ospitare due pietre refrattarie contemporaneamente e cuocere teglie dalla larghezza superiore ai 40 cm. Naturalmente, queste caratteristiche possono cambiare in base ai vari produttori, quindi controlla sempre che le dimensioni del prodotto nel suo complesso siano compatibili con la tua cucina.
Dato che dal punto di vista della qualità dei materiali e degli accessori inclusi non abbiamo notato grandi differenze tra le varie offerte, crediamo che quelle elencate siano caratteristiche sufficienti sul quale soffermare la tua attenzione.
Prima di salutarti, ci teniamo a specificare che nel caso fossi già in possesso di un fornetto elettrico da tavolo, potrai renderlo perfetto per preparare la pizza anche acquistando solamente la pietra refrattaria a parte.
Le migliori sono costituite da materiali come l’argilla o la cordierite. Acquistando una pietra refrattaria tieni sempre d’occhio anche le dimensioni! In questo modo sarai sicuro di cucinare in sicurezza e comodità. Le migliori pietre sono solitamente vendute anche con un tagliere per pizza e un bel paio di guanti, un accessorio indispensabile per non scottarsi.
Recensione dei Migliori Forni Elettrici per Pizza con Pietra Refrattaria
Royal Catering RCPO-2000-1PE
Royal Catering RCPO-2000-1PE è un forno con pietra refrattaria che possiamo ritenere professionale sotto tutti gli aspetti. Si tratta di un modello molto compatto ed ottimizzato per raggiungere temperature elevatissime, ideali per cuocere al meglio impasti come la pizza, focaccia e non solo.
Le sue dimensioni sono la via di mezzo perfetta tra un classico forno domestico e un fornetto da tavolo, con l’aggiunta però di una potenza davvero elevata: 2000 Watt. Il forno misura nel suo complesso 56,5 x 56,5 x 27 cm, mentre la superficie di cottura è pari a 40 x 40 x 15 cm. SI tratta di dimensioni davvero difficili da trovare in fornetti per pizza con pietra refrattaria, i quali nella maggior parte dei casi sono molto più piccoli.
Ciò significa che se ami preparare pizze per tutta la famiglia che siano più grandi della misura standard da 30 cm, con questo fornetto non avrai alcun problema. Oltre alla grandezza della sua superficie di cottura però, è necessario spendere due parole anche sulle sue prestazioni: grazie alla presenza di doppie resistenze riscaldanti, il forno per pizza Royal Catering RCPO-2000-1PE riesce a cuocere le pietanze in modo omogeneo, lasciando ti oltretutto controllare i progressi di cottura durante tutto l’arco della preparazione. Ciò è reso possibile dal comodissimo settore centrale in vetro temprato, che tra l’altro garantisce un mantenimento ottimale della temperatura.
Quest’ultima arriva fino a 350 gradi, e permette di preparare pizze dalla fragranza degna delle migliori pizzerie. Nel complesso infine, si tratta di un prodotto solido, compatto, realizzato con materiali eccellenti (quasi tutto acciaio inox) e dotato anche di timer da 120 minuti. La pietra refrattaria è in argilla ed è naturalmente inclusa nel prezzo, che date tutte queste caratteristiche positive risulta più che interessante!
Royal Catering RCPO-3000-2PS
Rimaniamo in casa Royal Catering ma questa volta aggiungiamo un piano: si, perchè il forno di cui ti parliamo è forse uno dei prodotti più utili se hai bisogno di cuocere molti panificati alla settimana. Si tratta a nostro parere della soluzione ideale se ami farti il pane in casa, magari con un delizioso impasto di farine integrali e lievito madre.
Questo forno con pietra è da ritenersi ancora una volta un prodotto professionale, quindi se hai un bar o un ristorante e ti interessa servire prodotti cucinati e cotti da te, non c’è forse occasione migliore per provarlo. Quello che ci è piaciuto da subito di questo forno Royal Catering è innanzitutto il fatto che presenti due piani indipendenti, ai quali potrai accedere con sportelli separati.
Ciò significa che la pizza che hai inserito per ultima sarà sempre al sicuro e che la temperatura rimarrà costante. Ciascuno sportello poi è dotato della classica finestrella in vetro temprato, quindi saprai sempre quando è arrivato il momento di sfornare. Ogni piano poi ha la propria regolazione di temperatura indipendente e addirittura un timer dedicato.
Passando alle specifiche, ci troviamo di fronte a dun forno che può raggiungere 3000 W, quindi le temperature attese sono di 350°C. L’intero corpo della macchina è realizzato in acciaio inox, e appare solido e stabile. Così come per il modello a un solo piano, anche il forno a due piani presenta su ciascun livello una superficie di cottura di 40 x 40 x 15.
Naturalmente le pietre fornite in dotazione sono due, quindi non dovrai preoccuparti di spostarne una da un piano all’altro! Per quanto riguarda il prezzo infine, possiamo dire che viste tutte le eccellenti caratteristiche di questo forno Royal Catering ha di nuovo colpito nel segno.
Forno Elettrico Vevor
Torniamo nel settore dei forni ad un solo piano e parliamo di questo modello elettrico della VEVOR, molto simile ad altri prodotti visti in precedenza ma con qualche chicca in più che lo rende davvero irresistibile.
Diciamolo, se cerchi un forno professionale per fare la pizza ma non vuoi spendere troppo, questa è l’occasione che non puoi perdere: il forno Vevor infatti presente un corpo principale interamente costituito d’acciaio inox, con un fondo di cottura in pietra d’argilla. Lo sportello frontale presenta una porzione di vetro che ti consente di tenere d’occhio le preparazioni, mentre la maniglia è realizzata con plastica isolante che ti protegge da scottature accidentali.
Fin qui potresti dire: ok, ma cosa cambia rispetto ad altri prodotti che già conosco? Te lo diciamo subito: la camera di cottura presenta internamente due differenti bobine, ma mentre di solito sei abituato a regolare la temperatura di ciascuna in contemporanea, con il forno Vevor potrai regolarla separatamente. Ciò significa che se vuoi potenziare il calore da sotto, potrai alzare solamente la temperatura della bobina inferiore.
Niente male vero? Detto questo, la superficie di cottura a tua disposizione è leggermente inferiore a quella di altri fornetti ma rimane comunque ampia, attestandosi sui 36 cm. Oltre alla regolazione di temperatura, trovi anche una piccola manopola per regolare il timer, il quale arriva a coprire 60 minuti.
Va da sé che dopo aver fatto un po’ di pratica ti troverai tra le mani un forno perfetto per essere impiegato sia a casa sia in contesti professionali, con il quale potrai cuocere o semplicemente scaldare pizze, panini, snack vari e anche piatti come lasagne, spiedini ecc…
Non c’è limite agli usi che potrai fare del forno Vevor. Oltretutto, la qualità della sua struttura ti aiuta a pulirlo in modo semplice e veloce! Difficile chiedere di meglio ad un prezzo così vantaggioso
Severin TO 2058
Eccoci davanti ad uno dei fornetti dotati di pietra refrattaria per pizza che più hanno catturato la nostra attenzione. Severin TO 2058 è la soluzione perfetta per chi vuole cucinare i lievitati a casa, senza doversi preoccupare di problemi relativi alla temperatura e all’umidità. Ma andiamo con ordine.
Questo fornetto elettrico presenta una potenza di ben 1800 W, ed è pensato per un uso prettamente casalingo. La sua struttura però è talmente robusta e ben progettata da farci chiedere se forse non sia possibile utilizzarlo anche in un bar: lo sportello infatti è realizzato con doppio vetro isolante, e l’interno del forno è illuminato in modo eccellente. Meno bene la dimensione della piastra, che rimane leggermente più piccola rispetto a quella di modelli professionali. Essa infatti misura circa 30 cm e ospita una pietra refrattaria in argilla del diametro di 28 cm.
Quello che stupisce del forno Severin TO 2058 però è la temperatura che può raggiungere in cottura. Se utilizzato in modalità classica arriva a circa 230° al massimo, una volta che inserita la pietra questa cifra balza ad addirittura 400°C! Capirai bene che con un livello di calore così importante, la pizza viene davvero come quella della pizzeria.
Se cerchi un modo perfetto per sfornare a casa, riteniamo che Severin TO 2058 faccia al caso tuo. Oltre alla pietra poi, sappi che troverai in confezione anche diversi accessori, tra cui ricordiamo uno spiedo girevole per cuocere i polli arrosto e una teglia da forno con rivestimento smaltato.
Niente male considerando che tra tutti i prodotti presentati è sicuramente quello contraddistinto dal prezzo più economico! Molto gradevole anche il design, che lo rende perfetto per cucine classiche ma anche moderne.
Forni Elettrici per Pizza con Pietra Refrattaria più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei forni elettrici per pizza con pietra refrattaria più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti che si trovano nell’elenco viene aperta una pagina nella quale è possibile leggere le opinioni dei clienti e trovare eventuali promozioni.